La scorsa Estate, percorrendo la strada che da Rustico (Polverigi) porta a Casenuove (Osimo) mi sono imbattuto in questo simpatico gufetto che probabilmente era caduto dal nido e che quindi oltre a non volare era destinato a morte certa, oltre alla strada stessa era anche possibile preda di qualche animale notturno... Così decisi di portarlo con me, andando incontro ai pregiudizi dei miei sui Gufi dentro casa... Però non potevo neanche lasciarlo lì... Dunque trovai uno scatolone, della carne, una mezza bottiglietta di acqua e quella notte Luce dormì nella mia macchina... Ma io lo lasciai alle 4 e mi risvegliai alle 7 per vedere come stava... Poi chiamai la guardia forestale che chiese il mio numero e mi fece richiamare da dei volontari di Sassoferrato (An) e nel pomeriggio mi venirono a prendere Luce direttamente da casa... Ricordo che mia nipote era inconsolabile perchè voleva tenerlo... Gli abbiamo aperto il becco per mettergli della carne in bocca o delle gocce d'acqua per nutrirlo e non ha mai beccato nessuno... Aveva una luce negli occhi che sembravamo più in difficoltà noi ad accudirlo che lui a convivere con noi... I volontari ci dissero che ancora non si vedeva neanche se era maschio o femmina e Luce era il nomignolo migliore che potevamo mettergli... Ciao LUCE